martedì 3 marzo 2009

IL SALUTO DELLA TASMANIA.


Launceston. 04.03.09 (h.10.30).

A-R-R-I-V-A-T-O!
Stanco,anzi sfinito,bagnato,anzi fradicio,sporco,anzi ultrasporco. Ma arrivato.
E per fortuna, perche' proprio non ne avevo piu' da dare.
E questa notte, l'ultima in tenda, c'e' stato il gran finale con tuoni, fulmini, acqua a scrosci per tutta la notte; un'autentica rabbiosa bufera che faceva paura, ed in quel momento ho capito il perche' dell'allerta che mi era arrivato via sms...
Io asserragliato nella tendina con gli occhi spalancati ascoltavo il rombo del vento che sembrava sradicare gli alberi della foresta e le secchiate di acqua che si rovesciavano sopra il telo e mi sembrava impossibile che quel sottile diaframma riuscisse ad isolarmi da quello che stava accadendo la' fuori.
Ed invece la gloriosa, storica Salewa, dopo mille battaglie affrontate, e probabilmente alla sua ultima prima di un meritato pensionamento, ha raccolto tutte le sue residue forze resistendo agli elementi ed impedendo a me e tutti i miei bagagli di librarmi in volo sopra i cieli della Tasmania.
Per fortuna anche che avevo scelto uno spazio aperto per campeggiare, evitando cosi' anche il rischio dovuto alla caduta di molti rami anche di grossa taglia (ormai l'esperienza acuisce l'attenzione verso ogni possibile rischio).
Inutile dire che non ho dormito benissimo e che all'alba quasi tutto era fradicio, ma che importa dato che ormai sono alla fine del viaggio.
Interpreto questo ultimo avvenimento come il saluto di questa terra che ha voluto rimarcare una volta di piu', scatendo tutti gli elementi a disposizione, che da queste parti la padrona incotrastata e' ancora madre natura e l'uomo deve solo attraversarla ed ammirarla in punta di piedi, umilmente e con grande rispetto.
Giusto che sia cosi'.
Ma ora vi saluto perche' i principali desideri che ho attualmente sono nell'ordine:
doccia, luogo asciutto e caldo, una bella tazza di the' o caffe', e quindi mi dirigo direttamente all'ostello.
Mi rifaro' vivo appena rimesso in sesto.
A presto!
Angelo

3 commenti:

Vale ha detto...

Evviva Angelo, sei arrivato!! e fino all'ultimo minuto ci lasci con il fiato sospeso... che avventura che hai vissuto e ci hai fatto vivere. Grande Angelo, grazie davvero. A presto

Aldo e Manu ha detto...

Ciao Angelo sei grande. Ora si sente davvero che tiri un sospiro di sollievo, che tutta la tensione si sta stemperando. Siamo tutti contenti che tu ti stia avviando a una conclusione serena del tuo viaggio. Ti auguro un buon ritorno e chissa che non possiamo ammirare le foto e sentire a voce le tue sensazioni. Ciao Buon viaggio.

angezuli ha detto...

Caro Angelo, complimenti.
Tosto!!!
Ultimamente sono stato forse un po' superficiale, ma cercando di comprendere le difficoltà che stavi vivendo, con un po' di preoccupazione, ho cercato di sdrammatizzare.
Bene, a questo punto è doverorso che ti riposi e restituisca alla Tasmania i pidocchi che ti hanno fatto compagnia in questi ultimi giorni.
Rinnovo i complimenti, e bello lindo, porta a casa tutto in modo da raccontarcela dal vivo.
Grazie di tutto.
Un abbraccio forte, Angelo